Come posso aumentare il mio livello in arrampicata?
Innanzitutto , se stai arrampicando da meno di un anno non pensarci nemmeno ad allenarti a secco , devi affinare la tecnica e assimilare perfettamente i concetti di sicurezza, per poter salire consapevolmente, fluido ..senza ”freno a mano inserito “.
Se , invece,arrampichi già da tempo e credi che la tecnica sia il tuo forte… dobbiamo concentrarci su altri aspetti :
- Alimentazione : anche in arrampicata la solita “ alimentazione sana ed equilibrata” la fa da padrone. Quindi ridurre le birrette e magari pensare ad un carico di carboidrati prima di un arrampicata faticosa come del resto in quasi tutti gli sport
- Mobilità articolare: per raggiungere gli appoggi più alti o per stare con il bacino aderente alla parete non dobbiamo essere ”di legno“ quindi gli esercizi di mobilità sono benvenuti.
- Allenamento fisico. Innegabile che in arrampicata la forza e la resistenza siano essenziali. Purtroppo non possiamo essere in forma tutti i fine settimana, l’ideale sarebbe programmare un allenamento a lungo termine, per raccogliere i frutti di un programma globale.
- Mentale: è la classica situazione di chi avrebbe la forza per fare un grado decisamente superiore, ma si blocca appena si allontana dallo spit. Bisogna lavorare su ansia e concentrazione per riuscire a salire fluidi e focalizzati solo sui movimenti.
Sei interessato a migliorare il tuo livello ? manda una mail a climbkoren@gmail.com, un allenatore federale potrà preparati un piano personalizzato di allenamento per il tuo livello.